Gianluca Grandinetti (Macerata, 15 Febbraio 1991)

È un regista e filmmaker Italiano, giovane talento dalla spiccata sensibilità per le immagini. Ha realizzato TV commercials, campagne digitali, videoclip musicali e documentari costruendo nel corso della sua carriera un’identità fortemente riconoscibile.

Mosso dall’amore per la storia dell’arte frequenta dal 2011 l’Accademia di Belle Arti di Macerata e dopo l’incontro con il fotografo Henry Ruggeri nel 2013 inizia il suo percorso come reporter di tour e concerti per band e artisti quali Radiohead, Muse, ACDC e Justin Bieber, fra gli altri.

A partire dal 2014 la sua carriera registica decolla, realizza video musicali per artisti italiani quali Fabri Fibra, Marracash, Tiziano Ferro, Planet Funk e Negramaro. Il suo approccio registico dinamico e capace di tradurre l’essenza comunicativa in opera visiva inizia a guadagnare consensi anche nell’industria della moda, garantendogli collaborazioni con brand quali Givenchy, Kenzo, Just Cavalli e Nike e retailer come Zalando e Sephora.

Le sue opere sono state candidate ai Fashion Film Festival di Milano, Berlino e Chicago.
L’incontro nel 2018 con la band salentina Negramaro segna un nuovo capitolo della sua carriera che lo porta alla realizzazione del docufilm “L’anima vista da qui” presentato nella selezione speciale al Festival del Cinema di Roma nel 2019.